Cinque mostre in cinque città. [Da vedere in Italia]

Arriva l’autunno e a me ritorna una gran voglia di andare per mostre!
Sarà che iniziano i primi freddi, ma l’idea di rinchiudermi in qualche galleria per ammirare un po’ d’arte a me non dispiace affatto!

E in questo periodo guardando un po’ in giro c’è davvero l’imbarazzo della scelta!

Per gli indecisi ho deciso di selezionare cinque mostre ospitate in cinque città diverse del nostro Paese!

1. Monet al GAM, Torino
Fino al 31 gennaio 2016.

mostra-monet-torino-2015
Basta andare sul sito per capire cosa vi aspetta: “Preparatevi ad immergervi in un’ondata di colore”.

In mostra alla GAM di Torino, quaranta dipinti di Monet evocheranno lo splendore dei paesaggi impressionisti e dei leggiadri ritratti delle donne di fine Ottocento. Luce e colore sono i veri protagonisti di questa eccezionale rassegna monografica dedicata al grande Maestro, a cui si deve il nome di quella corrente artistica, l’Impressionismo, così amata in tutto il mondo.”  Serve aggiungere altro? Direi solo che è assolutamente da vedere!

2. Gauguin al MUDEC, Milano
Fino al 21 febbraio 2016

gauguin Mudec
Lo spazio espositivo di Via Tortona a Milano, ospita circa 70 opere, alcune per la prima volta in Italia di Gauguim.
Non mancano gli artefatti polinesiani e immagini dei diversi luoghi visitati dall’artista.
Se avete ancora voglia di colore e fare un tuffo nel passato, lo stesso spazio ospitata anche la mostra: “Barbie. The Icon”, fino al 13 marzo 2016.

3. Tamara de Lempicka, Amo – Palazzo Forti, Verona
Fino al 31 gennaio 2016

tamara-lempicka-donna-blu-con-chitarra
La mostra dopo aver ottenuto uno straordinario successo a Torino, dove era ospitata fino a qualche mese fa, si sposta a Verona.
Un’artista, ribattezzata la Regina del Déco, con uno stile artistico unico e inimitabile. E un percorso che attraversa le varie fasi non solo della sua vita artistica ma anche quella personale.

Info utili: conservando il biglietto della mostra è possibile accedere con biglietto ridotto all’altra mostra “Seurat – Van Gogh . Mondrian. Il post- Impressionismo in Europa”.

4. Dal Musée d’Orsay. Impressionisti Tête à tête
Complesso del Vittoriano, Roma
Fino al 7 febbraio 2016

Edouard_Manet -The_Balcony
Edouard Manet, Pierre-Auguste Renoir, Edgar Degas, Frédéric Bazille, Camille Pissarro, Paul Cézanne, Berthe Morisot, Auguste Rodin: sono questi gli artisti in mostra nella Capitale, in una rassegna di oltre sessanta opere, tra dipinti e sculture. Un percorso espositivo che ricrea lo spirito dell’epoca, mostrando un affresco della società francese negli anni in cui nasce e si afferma il movimento impressionista.

5. Chagall al Palazzo Ursino, Catania
Fino al 14 febbraio 2016

chagall-catania
Dopo il successo al Chiostro del Bramante di Roma, la mostra “Chagall. Love and Life” arriva per la prima volta a Catania. 140 lavori che raccontano la poetica dell’artista molte volte influenzato dalla sua religione e soprattutto dall’amore per sua moglie Bella. Disegni, acquerelli, litogragie raccontano uno dei più grandi artisti del Novecento.

Valeria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*