Lugano in un giorno [Cose da vedere]

luganoIdee per una gita fuori porta?
Ma perché accontentarsi di andare solo fuori città se puoi andare addirittura fuori dall’Italia?
Basta un treno, un’ora e poco più di viaggio per ritrovarsi da Milano direttamente

in Svizzera, e più precisamente a Lugano!
Lugano, nel Canton Ticino, quindi nella parte italiana della Svizzera, è una piccola e tranquilla cittadina sul lago, la più grande di lingua italiana al di fuori dell’Italia.

Raggiungendo a piedi dalla stazione il centro, oltre che nella vista sul lago, ci si imbatte subito nella chiesa di San Lorenzo, fino a raggiungere il centro dove si trova la colorata e allegra Piazza della Riforma. Piazza che ospita bar, locali e anche il Municipio della città.

Chiesa di San LorenzoPiazza della Riforma

Basta attraversala per ritrovarsi subito sul meraviglioso lungo lago.
Percorrendo il lato sinistro del lago ci si trova in un piccolo gioiello della città che è il Parco Civico. Un bellissimo parco da dove si raggiunge anche il “Lido comunale di Lugano”, e ospita anche una piccola spiaggetta dove, in estate, è possibile fare un bagno o prendere il sole.
In autunno invece è una vera tavolozza di colori: il rosso, l’arancio e il marrone la fanno letteralmente da padroni.

Proseguendo dall’altra sponda del lago, invece, è d’obbligo fermarsi nella piazza che ospita la Chiesa di Santa Maria degli Angioli, dove è custodito il fantastico affresco “Passione e Crocifissione di Cristo”, opera, anzi capolavoro di Luini.

Se siete dei veri sportivi e volete godervi una vista privilegiata sul lago, vi tocca salire i circa 300 scalini della Salita degli Angioli.
Una scalinata costruita vicino ad una funicolare ormai in disuso.

Salita degli Angioli

Sempre nella stessa piazza si trova invece l’imponente struttura del LAC – Lugano Arte e Cultura, un centro culturale dedicato alle arti visive.
Attraverso le grandi vetrate della struttura si può ammirare non solo l’arte, ma anche una vista sul lago.
Nelle immediate vicinanze della città, e precisamente dal Lugano Paradiso è possibile salire con la funicolare sul Monte San Salvatore, una montagna da dove ammirare una vista a 360° sull’intero territorio luganese.

Peccato che la funicolare sia in funzione solo nel periodo tra marzo e inizio novembre!

In alternativa è possibile scegliere una gita sul lago di circa 50 minuti o perdersi nelle stradine della città per dedicarsi allo shopping (a Lugano accettano l’euro ma il resto viene sempre dato in franchi svizzeri).

Non si può lasciare la città senza prima però fare una puntatina al Casinò di Lugano. Bastano pochi euro per provare il brivido del gioco d’azzardo!