Parcheggiare all’aeroporto di Malpensa: le soluzioni più pratiche e convenienti

airport

Se si deve andare a Milano o partire da questa città per altre destinazioni, oltre a occuparsi di preparare i bagagli, prenotare i biglietti aerei e l’albergo, è necessario pensare anche a dove poter lasciare la propria autovettura. Trovare un parcheggio all’aeroporto, che sia libero, vicino allo scalo e non troppo costoso, infatti, può rivelarsi un’impresa molto difficile se si aspetta l’ultimo momento. Soprattutto se si parla di Milano Malpensa, poi, la situazione è ancora più complessa dal momento che, nel 2022, quest’aeroporto ha fatto registrare un traffico di passeggeri di circa 21.347.652. Inoltre, lo scalo di Malpensa dista circa 50 km dal centro città e, per questo, è consigliato spostarsi con un mezzo proprio per evitare spiacevoli ritardi.

Ecco perché è importante programmare la partenza e prenotare il parcheggio per la propria auto con qualche giorno di anticipo, un’operazione che può essere fatta anche online. In questo modo, si sarà sicuri di trovare un posto libero, ma si potrà anche scegliere tra più opzioni e usufruire di offerte e prezzi vantaggiosi.

Parcheggi a Malpensa: come sono organizzati

L’aeroporto di Milano Malpensa prevede due terminal e, quindi, il posto auto andrà scelto anche tenendo conto di dove bisognerà prendere l’aereo. Il terminal T2, ad esempio, è riservato quasi esclusivamente ai voli low cost di Easy Jet che percorrono distanze brevi, mentre dal T1 partono le principali compagnie di linea e alcuni low cost per destinazioni nazionali, internazionali e intercontinentali.

Ogni terminal dispone di un’area parcheggio e, in totale, Malpensa è dotata di 6 aree parcheggio con posti scoperti e al coperto. Tuttavia, trovare posto in uno di questi spazi è spesso molto difficile e inoltre, bisognerà anche sostenere dei costi decisamente elevati visto la loro vicinanza allo scalo.

Per questo motivo, se si desidera trovare una soluzione pratica, comoda, sicura e conveniente dove lasciare la propria auto a Milano Malpensa, è preferibile rivolgersi a dei servizi esterni. Si tratta di aree parcheggio molto ampie, dove è facile trovare un posto libero, non molto distanti dall’aeroporto e servite da una navetta.

Come prenotare un posto nei parcheggi dell’aeroporto di Malpensa

Se si desidera trovare un posto auto all’aeroporto di Malpensa, si può andare su MyParking. Questo servizio, disponibile tra l’altro anche in tante altre località italiane e spagnole, consente di prenotare online un parcheggio a Malpensa a prezzi convenienti. Molti parcheggi sono aperti 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e sono dotati di un sistema di videosorveglianza sempre attivo.

Basta selezionare la data di arrivo e di partenza per avere una lista delle disponibilità nelle varie aree parcheggio: sono presenti sia posti coperti, sia scoperti e inoltre è possibile prenotare dei servizi aggiuntivi, come la possibilità di lasciare le chiavi e l’utile opzione Car Valet, ovvero la presa e riconsegna dell’auto direttamente presso il Terminal di partenza.

Alcuni parcheggi, poi, offrono anche connessione Wi-Fi, il servizio di autolavaggio e sono dotati di colonnine per la ricarica delle macchine elettriche.

I prezzi sono decisamente vantaggiosi e pagando online si ha un ulteriore sconto.