Vacanza in nave da crociera: perchè è così gettonata negli ultimi anni?

Se siete amanti dei viaggi e vi concentrate spesso su offerte, promozioni e pubblicità a tema vacanze, vi sarete certamente resi conto dell’incremento dell’offerta crocieristica a livello italiano.

La crociera, infatti, negli ultimi anni è diventata una delle soluzioni più gettonate dalle famiglie italiane, come afferma anche il blog Siviaggia nel suo articolo di approfondimento relativo ai trend del settore.

In questo articolo cercheremo così di comprendere al meglio le motivazioni di questo trend, grazie anche all’aiuto delle preziose informazioni che ci ha fornito Deborah Monti, consulente di viaggio di cui potrete visitare anche il sito web cliccando sul link https://www.iviaggidideborah.it/.

Prezzo accessibile per tutti

Uno dei primi aspetti che riguarda la scelta della crociera rispetto ad altre destinazioni di vacanza è quello relativo al prezzo.

In questo periodo storico, come viene affermato anche in questo articolo, le località e le destinazioni italiane stanno subendo aumenti record. Di conseguenza i turisti del nostro Paese prediligono maggiormente formule e destinazioni low cost, come ad esempio le emergenti Albania e Montenegro, oppure la nave da crociera.

Sebbene il settore presenti delle tariffe abbastanza importanti nei mesi di alta stagione (luglio e agosto) è possibile trovare offerte davvero vantaggiose fuori stagione, con itinerari che vengono venduti con prezzi di partenza leggermente superiori ai 300 € per una settimana di vacanza.

Esperienza di viaggio con 5 località da poter visitare in una settimana

Altro aspetto fondamentale riguarda l’esperienza di viaggio: la nave da crociera permette di visitare più località in una sola settimana. Itinerari come quelli di Costa o Msc prevedono più scali portuali nelle principali destinazioni europee e internazionali e questo fa sì che l’ospite abbia modo di godersi un vero e proprio viaggio alla scoperta di più Paesi.

In una crociera di 7 giorni si toccano mediamente 5 o 6 località e questo è un aspetto da non trascurare quando si sceglie la vacanza.

Non dimentichiamo infine che negli ultimi anni c’è la tendenza a privilegiare la permanenza in porto per tempistiche maggiori, come ad esempio gli overnight nelle località più adatte alla movida notturna o in quelle dove è possibile ammirare città da sogno come Dubai.

La crociera è anche adatta ai bambini

Se una volta questo tipo di vacanza era maggiormente selezionato da coppie in viaggio di nozze o anziani, oggi le navi offrono tutti i comfort di un vero e proprio family hotel.

Animazione e attività per bambini per ogni fascia di età, intrattenimento serale con spettacoli a teatro, mini e baby club, un parco acquatico nel ponte destinato alla piscina in alcuni casi e non solo.

Le compagnie hanno compreso che la vacanza può essere espansa a tutta la famiglia e le formule dedicate ai bambini, comprese di scontistica per i figli più piccoli, rendono la crociera una scelta perfetta per le famiglie.

I viaggi di nozze in crociera

Non dimentichiamo quanto appena accennato in precedenza: i viaggi di nozze a bordo sono un vero e proprio sogno per le coppie appena sposate.

È possibile infatti selezionare itinerari che toccano mete esotiche, come ad esempio Caraibi, Maldive, Sud America, Australia ed Emirati Arabi Uniti che permettono di visitare posti unici per vivere una vera e propria esperienza all’insegna del relax e della scoperta di località indimenticabili.