5 piatti della tradizione da non perdere a Gabicce Mare

Quando parlo con gli stranieri identificano gli italiani come l’unico popolo al mondo che anche mentre mangia parla di cibo… siamo dei veri golosi! Anche l’esperienza di viaggio diventa un’occasione per assaggiare nuovi accostamenti, per riscoprire sapori tradizionali e ovviamente anche sperimentare con cucine gourmet.

Ogni angolo d’Italia, anche il borgo più piccolo, ha dei piatti tipici da proporre e Gabicce Mare non è da meno. Situata lungo la riviera adriatica, nella provincia di Pesaro e Urbino, Gabicce Mare può essere considerato un gioiello naturalistico mescolando il fascino del Monte San Bartolo e le lunghe spiagge sabbiose tipiche della riviera.

Cosa mangiare a Gabicce Mare: la tradizione

Gabicce Mare gode di una posizione privilegiata, sul confine tra Emilia Romagna e Marche permette una fusion culinaria in grado di suscitare l’interesse dei palati più golosi. Il mix tra le due tradizioni culinarie si fonde poi con la posizione nel Centro Italia che ha dimostrato anche in altre regioni di godere degli influssi sia dal nord che dal sud dando vita a piatti sorprendentemente gustosi ed invitanti.

La cucina di Gabicce Mare fa sentire tantissimo il suo legame con la Romagna aggiungendo però alcuni influssi Pesaresi; gli ingredienti principali della cucina arrivano proprio dal territorio che garantisce un’ottima scelta tra prodotti ittici ma anche dell’entroterra. Per gli amanti del pesce è sicuramente il posto ideale dove trovare ristoro ma anche per chi preferisce la carne grazie alla vicinanza con le colline si possono gustare materie prime d’eccellenza.

5 piatti tipici di Gabicce Mare da provare in vacanza

Dai chioschi sulla spiaggia dove gustare street food tipico ai più suggestivi ristoranti panoramici da cui godersi tutta la Riviera Romagnola, mangiare a Gabicce Mare può essere una vera e propria esperienza da godersi non solo per una toccata e fuga ma anche per un fine settimana. Con una bandiera blu confermata da diversi anni, Gabicce Mare è il luogo di villeggiatura perfetto per rilassarsi ma anche un ottimo punto di partenza per godersi un sano weekend all’insegna del bel cibo e dei borghi storici.

Soggiornando in un hotel a 3 stelle nell’incantevole cornice di Gabicce Mare potrete godervi un mix tra cultura, scoprendo la leggenda della città sommersa di Valburna, rilassarvi facendo un bagno nell’incantevole Baia di Vallugona o divertirvi e tornare un po’ bambini con il trenino panoramico ma parte dell’esperienza è anche scoprire i sapori della tradizione. Come accennato precedentemente la cucina di Gabicce Mare fonde la pasta fresca e i salumi tradizionali tipici della Romagna con la cucina marchigiana nota per il legame tra il mare e la terra.

1 Piadina con salumi della tradizione

Il confine con l’Emilia Romagna è a due passi e il piatto principe dello street food che non potete assolutamente perdervi è la piadina. Farcita rigorosamente al momento e con ingredienti a KM0 vi renderà dipendenti per tutta la vacanza. Scelta economica ma non per questo meno gustosa, la piada è un piatto tradizionale che richiede impegno e grande attenzione nella preparazione.

2 Cappelletti

La pasta fresca non può mancare nell’esperienza di gusto sul territorio marchigiano e i cappelletti sono i veri protagonisti. Con un ripieno di carne marchigiana e una sfoglia all’uovo sottilissima, i cappelletti originariamente cucinati in brodo e ad oggi serviti anche con altri sughi sono un vero comfort food. Provateli e poi recatevi in un pastificio locale per portarli a casa con voi, saranno anche un ottimo souvenir gastronomico.

3 Brodetto di pesce

Nella classifica dei 5 piatti da provare assolutamente a Gabicce Mare non poteva certo mancare un piatto tradizionale a base di pesce. Grazie alla materia prima freschissima e di prima scelta, il brodetto di pesce noto anche con il nome di “zuppa di pesce alla Pescarese” vi conquisterà. Scampi, triglie, pesce azzurro locale ma anche vongole, canocchia, cagnoletti si mescolano con pomodoro, spezie, carota sedano e cipolla dando vita ad una delle zuppe più buone che avrete il piacere di gustare in viaggio.

4 Cannelloni alla Rossini

Tipici della cucina di Pesaro i cannelloni alla Rossini sono un vero e proprio must che dovete assolutamente provare. I cannelloni di pasta fresca vengono riempiti con un ripieno a base di fegatini di pollo e di vitello, cipolla, funghi e burro.

5 sardoncini scottadito

La cucina marchigiana e in modo particolare quella di Gabicce Mare predilige moltissimo il pesce azzurro locale esaltandone i sapori. I sardoncini scottadito sono una ricetta tradizionale economica e davvero saporita che prevede la grigliatura del pesce avvolto da una croccante panatura a base di pangrattato, prezzemolo, aglio, sale, pepe e olio evo.