Viaggi da fare con il proprio ragazzo in Italia

I viaggi col proprio ragazzo possono essere un’esperienza davvero indimenticabile. L’occasione per cementare la vostra unione, per conoscere nuovi amici, per fare esperienze che – da soli – non potreste fare.

Tuttavia, le vacanze di coppia possono non essere semplicissime. Soprattutto se si è agli inizi di una relazione, se si è due spiriti liberi o se i rispettivi gusti sono molto diversi.

Consigli per vacanze di coppia di successo

Scegliete il vostro stile di viaggio

Ti piace pianificare l’itinerario nei dettagli, minuto dopo minuto, mentre il tuo ragazzo ama improvvisare? Gli opposti si attraggono, ma in un viaggio possono essere deleteri. Definisci qual è la tua vacanza da sogno, e quale quella del tuo partner. Trovate poi i punti comuni per definire il giusto compromesso.

Definite un budget

Parlare di soldi in coppia può non essere semplice, ma per i viaggi col proprio ragazzo è fondamentale. Concordate in anticipo quanto spendere, magari facendovi aiutare da un foglio Excel con annotate le spese principali: viaggio, alloggio, cibo ecc.

Considera l’idea di un tour organizzato con influencer

Prendi in considerazione l’idea dei viaggi di gruppo. Tengono lontana la noia, permettono di conoscere nuovi amici e, avere un travel plan definitivo, evita i battibecchi su cosa fare. SiVola.it propone viaggi di gruppo con influencer come guide: un’idea unica, per esplorare il lato nascosto (anche) delle mete più note.

Non aver paura di ritagliarti dei momenti per te

Vacanze di coppia non vuol dire fare tutto insieme, 24 ore su 24. Viaggiando insieme si ottiene il meglio di entrambi i mondi: il piacere di avere qualcuno con cui condividere e la libertà di fare ciò che si vuole, a volte, da soli.

Vacanze in Italia, dove andare con il proprio ragazzo

Le mete perfette per una vacanza in Italia con il proprio ragazzo non si contano. Tra borghi e baite, città d’arte e calette nascoste, i luoghi romantici sono davvero tanti. Esistono però dei must delle vacanze in Italia a due che proprio non si possono non citare.

I grandi classici

Se siete nel pieno del romanticismo, se la vostra relazione è agli inizi o è un’amicizia che profuma d’amore, Portovenere (in Liguria) è la meta perfetta. Se poi ci si abbina un tour alle Cinque Terre, con tanto di passeggiata lungo il Sentiero degli Innamorati, il weekend è servito.

Un altro grande classico delle vacanze di coppia nel Bel Paese è Venezia e le sue cose da visitare: giri in gondola, passeggiate lungo le calli e sui ponti, gita a Murano e Burano e tante cene a lume di candela per due giorni (o più) di puro romanticismo. Sempre in Veneto, Verona è l’ideale per una vacanza a due. Specialmente se si abbina un concerto all’arena a una visita alla casa di Romeo e Giulietta.

E poi Roma, che di romanticismo ne ha da vendere. E, Matera che somiglia ad un presepe.

La natura

Amanti della natura? Le vacanze di coppia migliori si fanno tra le cantine della Franciacorta, nella Tuscia (con una tappa obbligatoria a Civita di Bagnoregio), al Parco Nazionale dei Monti Sibillini (con base a Castelluccio di Norcia), in Val d’Orcia con le sue vigne e i suoi ulivi. Oppure in montagna: San Martino di Castrozza è una vera cartolina, sia d’estate che d’inverno.

La regione più romantica per un road trip romantico, tra la natura e le città antiche, è però l’Umbria. Tanto più se si sceglie di spostarsi in bicicletta, accompagnati da un influencer che – questi luoghi – li conosce alla perfezione.

I borghi

Le vacanze più romantiche, in Italia, si fanno nei borghi. Dove andare? Gradara, nelle Marche, racconta la storia di Paolo e di Francesca. Monteriggioni e Pienza, in Toscana, hanno vedute da cartolina. C’è poi Savoca, in Sicilia: ritratta ne “Il Padrino, ha un’atmosfera davvero da vecchi tempi.

Nel Centro e nel Sud dell’Italia, per la verità, i borghi per una vacanza di coppia non si contano. Vico del Gargano è soprannominato “il paese dell’amore” (il suo patrono è San Valentino!), Nemi ospita la Terrazza degli Innamorati con vista mozzafiato sul suo lago. E poi Marzamemi, borgo marinaro che fa venir voglia di non andarsene più.