4 consigli per una vacanza con i bambini

La vacanza con i propri bambini è un momento che unisce tutta la famiglia, nella quotidianità scuola, lavoro e altri impegni portano via tempo prezioso da trascorrere insieme.

Oltre al fatto di poter avere i genitori tutti per sé, la vacanza in famiglia per i bambini significa tanto divertimento, giochi ed esperienze nuove. L’insieme di questi elementi contribuisce a creare in loro dei ricordi felici legati alla loro infanzia, che rimarranno con loro fino all’età adulta.

Per far sì che la vacanza sia fonte si relax anche per i genitori occorre organizzarsi in anticipo, per essere preparati a qualsiasi evenienza e non rischiare di ritrovarsi ad affrontare inconvenienti che potevano essere evitati con qualche accorgimento o situazioni scomode.

1 – Cosa mettere in valigia

Prima di partire per una vacanza con i bambini occorre fare mente locale su tutto quello che potrà servire, cercando di essere il più previdenti possibile: salviettine, fazzoletti, crema solare, cerotti e medicinali sono oggetti all’ordine del giorno per una vacanza con i bimbi.

Se si hanno bimbi molto piccoli, occorrerà essere ancora più attrezzati, passeggino, ciuccio, bavaglino, biberon e tutto l’occorrente per preparare il pasto. Il consiglio è quello di portarsi dietro porzioni di latte in polvere già suddivise, per una maggiore praticità, o omogeneizzati che possono essere facilmente scaldati.

2 – Dove andare in vacanza con i bambini

I viaggiatori più esperti e avventurieri, sentendosi più sicuri e preparati possono scegliere qualsiasi destinazione, da quelle più vicine a quelle più lontane, da hotel di lusso a un’esperienza in campeggio. Per tutti quelli che desiderano una vacanza più “facile” e tranquilla, magari senza doversi spostare troppo e con tutti i servizi a disposizione, l’Italia rimane senza dubbio la scelta migliore, in particolar modo la Riviera Adriatica si presta decisamente bene per una vacanza in famiglia.

La Riviera Romagnola offre spiagge accessibili e sicure, un fondale basso e sabbioso dove poter giocare in sicurezza, strutture balneari dotate di tutti i servizi, lettini, ombrelloni, docce, toilette, bar e zona giochi per bambini. Inoltre è possibile raggiungere facilmente tutte le maggiori attrazioni come Mirabilandia, Aquafan, Fiabilandia, Italia in miniatura e tante altre.

La scelta dell’alloggio di molte famiglie ricade molto spesso sugli hotel con piscina (come ad esempio l’Hotel Metropol di gatteo Mare), questo perché coniugano l’esigenza di un hotel vicino al mare dotato di tutti i servizi, con la comodità di una posizione tranquilla ma a pochi chilometri da tutti i principali luoghi di interesse.

 3 – Come far felici i bimbi in vacanza

Parchi divertimento, hotel con piscina, scivoli d’acqua, avventure nei boschi, pic-nic al parco, escursioni in bicicletta, castelli di sabbia, intrattenimento serale e socializzazione con altri bambini; queste attività garantiranno ai tuoi figli una vacanza indimenticabile, ricca di stimoli e nuove scoperte.

Per i bimbi un po’ più grandi, anche praticare sport e attività ludiche in vacanza, come una passeggiata a cavallo, sci nautico o un giro in kayak, è una bella idea per tenerli attivi e allo stesso tempo fargli vivere un’esperienza emozionante e diversa dal solito.

Ecco perché è importante scegliere una meta che possa offrire una serie di attività da svolgere con i bambini in sicurezza, seguendo e rispettando il più possibile i loro ritmi, infatti, una vacanza troppo frenetica o troppo noiosa potrebbe causare l’effetto opposto, generando stress e malcontento.

4 – Sicurezza e vaccinazioni

Se si decide di partire per una destinazione estera, bisogna informarsi se vi siano dei vaccini obbligatori per poter viaggiare in sicurezza e assicurarsi che, anche per le vaccinazioni già fatte, siano aggiornati tutti i richiami.

Una volta raggiunta la destinazione occorre fare molta attenzione a ciò che si mangia e che si beve; in alcune località l’acqua del rubinetto non è potabile, è perciò consigliato utilizzare l’acqua delle bottigliette per lavare frutta e verdura, sciacquare il ciuccio e per lavarsi i denti.