Spendere poco e mangiare bene ad Alberobello, ecco dove

alberobello

Alberobello è una località molto caratteristica che si trova nella parte nord della puglia, non troppo distante da Bari, il capoluogo della Regione. Questa città è conosciuta principalmente per i tradizionali trulli, tipiche costruzioni con il tetto in forma conica e lavorato principalmente in pietra.

La cucina

I sapori della Puglia sono conosciuti ed apprezzati in tutto il territorio nazionale e oltre. Ad Alberobello si può gustare un tipo di cucina che è molto legata alle tradizioni del luogo e presenta quindi dei sapori molto antichi, ma anche semplici e prodotti con materie prime locali.

Tra i “must have” ci sono soprattutto le conosciutissime e amate orecchiette alle cime di rape, ma questa terra offre molto altro ancora. L’olio extravergine di oliva viene esportato in tutta Italia e in Europa, potrete quindi selezionare pietanze e pizze impastate con la farina di kamut, con quel quid che dona un tocco in più ad ogni ricetta.

I ristoranti migliori

Alberobello offre una selezione abbastanza ampia di locali che offrono un servizio gastronomico eccellente a prezzi comunque contenuti e onesti. Tutto quello che bisogna fare è godersi l’esperienza a 360°.

Il Ristorante Pizzeria La Nicchia ad esempio è inserito in una splendida cornice tradizionale, poiché è stato ricavato da un complesso di trulli e quindi il suo design interno è davvero molto caratteristico e accattivante. In questo ristorante si potranno gustare delle specialità pugliesi a base di pesce.

La Trattoria Pizzeria La Perla dei Trulli invece offre alla sua clientela specialità che riguardano la terra e che sono quindi più contadine. Il locale è ricavato all’interno di un trullo che può ospitare circa 400 tavoli.

Il Ristorante Pizzeria Il Pinnacolo invece si trova in una delle zone più suggestive della città e la sua cucina è quella tipica della zona ed è a base di pesce. Come sempre il locale si trova ubicato all’interno di un complesso di trulli.

Il Ristorante Trullo dei Sapori è situato nel centro storico di Alberobello e propone un’offerta gastronomica che include sia scelte di mare, che di terra. Questo Trullo presenta anche un terrazzo esterno molto apprezzato dalla clientela.

La Trattoria Amatulli si trova nel cuore della città vicino alla piazza del Popolo e la sua offerta culinaria vanta piatti della tradizione anche adatti a vegetariani e vegani.

Il Ristorante Pizzeria Trullo del Conte si trova situato vicino alla chiesa di Sant’Antonio e propone un menù con piatti tipici pugliesi che sono a base di pesce. Il trullo e anche molto comodo perché dispone di un parcheggio custodito e inoltre ha anche un giardino dove si può tranquillamente mangiare d’estate.

Il Ristorante Pizzeria L’Olmo Bello si trova vicino al comprensorio monumentale dei trulli di Alberobello. La cucina regala piatti gustosissimi a base sia di carne, che di pesce, ed è possibile anche averli per l’asporto.

La Trattoria Da Donato offre una cucina casereccia, dove è possibile trovare pasta fatta in casa e prodotti a km 0. L’offerta di questo locale punta a colpire chi vuole vivere un’esperienza dai sapori 100% pugliesi.