Mangiar bene ad Assisi spendendo poco, ecco i posti giusti!

Assisi è una splendida cittadina umbra che presenta tutte le caratteristiche principali di un borgo tipico della zona, essendo arroccata su una collina che dall’alto sembra osservare tutto ciò che la circonda.

L’Umbria vanta una grande tradizione sia in termini di ospitalità, che in quelli gastronomici, offrendo dei prodotti altamente eccellenti e tipici di una zona che ha molto da offrire.

Se ci si sofferma in particolare sull’aspetto gastronomico, questa città offre delle materie prime che gli amanti della buona forchetta non vorranno assolutamente mancare di provare.

I ristoranti della città propongono dei piatti della tradizione che hanno un gusto sempre delicato e inconfondibile e che vengono generalmente bagnati con dei vini locali dai sapori intensi e decisi, come il Gretto di assisi, il Rubersco di Forgiano e il Sangratino di Montefalco.

No si può poi mancare di citare ciò che generalmente va ad arricchire i piatti della tradizione di questa città, cioè il tartufo nero di Norcia e il tartufo bianco della Valtiberina, che sono prodotti altamente pregiati.

Sono molteplici le selezioni di ristoranti più che validi che si possono trovare in città. Ogni locale presenta una straordinaria cura nel dettaglio e una grande esperienza n campo culinario, offrendo piatti prelibati a prezzi contenuti.

I turisti rimarranno assolutamente affascinati sia dalla straordinaria bellezza dei locali del luogo, ma saranno anche presi per la gola con la cucina che questa cittadina offre.

Dove mangiare

La Trattoria Pallottola si trova nei pressi della Piazza del Comune e offre piatti della tradizione di Assisi davvero molto gustosi e saporiti. Questa trattoria ha anche la particolarità di offrire alla sua clientela dei menù interamente pensati per persone che seguono una dieta vegetariana, proponendo cibi appetitosi che non prevedono l’utilizzo della carne. È inoltre presente un menù riservato alle persone che a causa della celiachia devono escludere dalla loro vita cibi contenenti glutine, che potrebbero essere altamente dannosi per la loro salute.

La Trattoria al Camino Vecchio si trova situata vicino alla Basilica di San Francesco e nel suo menù ci sono piatti della cucina tradizionale. Questo locale presenta un ambiente rustico e quindi è molto semplice, ma assolutamente accogliente e offre dei prezzi davvero onesti.

L’osteria Enoteca San Pietro si trova vicino alla chiesa di San Pietro e anch’essa si occupa dell’aspetto culinario che riguarda la tradizione della città. Il locale si presenza con un design particolare, dove le pareti sono tappezzate di foto, barzellette e frasi storiche.

Il ristorante La Stalla è davvero molto particolare perché è situato all’interno di una vera e propria stalla e si specializza soprattutto nelle grigliate di carne. Il locale è rustico e presenta panche e tavoloni che donano all’ambiente un tocco familiare e molto conviviale. Anche in questo caso i prezzi sono molto accessibili a tutte le tasche.

Il ristorante pizzeria Il Menestrello si trova nella zona medievale di Assisi e offre un menù che guarda alla tradizione Umbra. Il locale è quasi tutto in pietra e questo gli dona un look molto raffinato e di impatto.