Pellegrinaggi organizzati: 4 qualità della tua guida spirituale

Se hai mai fatto un qualsiasi viaggio organizzato, avrai di certo avuto a che fare con le guide turistiche, che hanno il compito di rendere piacevole e agevole il tuo viaggio o soggiorno. La figura della guida turistica, nell’ambito dei pellegrinaggi, è quella della guida spirituale, una persona che sappia organizzare logisticamente gli spostamenti, i tempi ma, soprattutto, sappia guidarti spiritualmente, nel luogo in cui ti trovi, che non è solo un posto fisico, ma rappresenta molto di più.

E’ proprio questa la differenza tra una guida turistica e una guida spirituale: quest’ultima, oltre ad avere le competenze turistiche per guidarti, vive in prima persona la sua spiritualità in quel determinato luogo.

In questo articolo parleremo delle guide spirituali e delle qualità fondamentali che devono avere per affrontare dei pellegrinaggi con gruppi formati da tipi diversi di persone.

La guida spirituale dei pellegrinaggi

Quando parliamo di pellegrinaggi, parliamo certo di viaggi speciali, che implicano diversi aspetti in confronto ai classici viaggi di relax o cultura. E’, pertanto, normale affidarsi a guide preparate sotto tutti i punti di vista per affrontare determinati pellegrinaggi di fede, in cui, oltre alla preparazione tecnica, vi sono aspetti caratteriali e relazionali che fanno la differenza. Ecco quali sono le qualità che una guida spirituale dovrebbe avere per rendere piacevole il tuo pellegrinaggio.

Preparazione ed organizzazione

Una guida spirituale è pur sempre una guida turistica. Una preparazione completa è assolutamente richiesta: con padronanza delle lingue principali, conoscenza del patrimonio culturale del territorio, ottima memoria, capacità organizzative. La capacità di risolvere i problemi, nella massima discrezione e con rapidità, è alla base di ogni professionista del campo turistico.

Spiritualità

La qualità più importante che differenzia la guida spirituale da quella turistica è il modo di vivere la spiritualità. Chi ti accompagna in un pellegrinaggio non deve solo elencarti l’anno di costruzione dei santuari, ma deve farti sentire l’energia che anche lei sente in quel luogo. Molti tour operator, come pellegrinaggidifede.com, dispongono di guide spirituali che hanno percorsi di vita particolari, incentrati sulla fede e sulla spiritualità. Queste sono qualità che non possono essere insegnate, ma che si possono solo sentire e trasmettere. E’ questo il vero compito della guida spirituale: prepararti a sentire quello che la destinazione vuol farti cogliere.

Capacità relazionali

La predisposizione ai rapporti interpersonali è fondamentale, maggiormente in contesti in cui si affrontano gruppi eterogenei di persone. A differenza di ciò che si crede, infatti, coloro che fanno un pellegrinaggio sono individui molto diversi. Sapere come comportarsi, essere empatica, per una guida è una qualità davvero importante. Essere disponibili e gentili ed avere rispetto, perché si vanno a toccare aspetti personali, come la spiritualità e la fede, che per molti sono sfere delicate del proprio sentire. Essere poco invasiva e discreta è apprezzabile, per una buona guida spirituale.

Personalità

Una buona guida deve senz’altro essere carismatica. Identificarsi come affidabile e degna di fiducia è molto importante quando si è a capo di un gruppo di persone. Saper trasmettere energia quando serve, infondere calma e serenità in altri momenti. Non farti pensare alle questioni logistiche del viaggio, ma solo a quello che stai vivendo, è il suo mestiere. Inoltre, proprio perché deve saper ascoltare le esigenze di tutti, essere pazienti e flessibili è il giusto modo di affrontare il ruolo di guida spirituale.

Conclusioni

La qualità del pellegrinaggio è sicuramente influenzata dalle esperienze chi si vivono. La guida spirituale dovrà fare in modo che siano positive, sentite, senza costrizioni, ma più spontanee possibile. Riuscire ad entrare nella sfera spirituale di qualcuno, senza far rumore, è una sensibilità che pochi hanno. Se la tua guida spirituale riesce a farlo, avrai la possibilità di vivere pienamente il tuo pellegrinaggio.