Piatti da assaggiare a Napoli: eccone 5 da non perdere

Ci sono città belle da scoprire per la loro arte, la cultura e le tradizioni. Tra queste figura sicuramente Napoli, che con le sue bellezze paesaggistiche e le sue tante forme d’arte è un piccolo tesoro della cultura italiana da visitare e da scoprire almeno una volta nella vita.

Uno di quei viaggi da godere con tutta la famiglia, in gruppo e perchè no, anche in compagnia dei propri animali. Un viaggio ricco di sfaccettature incredibili che metterà tutti d’accordo!

Il capoluogo campano, però, è famoso in tutto il mondo anche per un altro suo punto forte: la cucina! Chi non conosce la cucina di Napoli? Se vi trovate da quelle parti ci sono dei piatti che non potete non assaggiare! Scopriamone 5 particolarmente famosi e buoni.

Fonte: https://cucina.fidelityhouse.eu/lievitati/come-dei-buonissimi-baba-napoletani-27804.html

Babà

E’ uno dei dolci più diffusi e amati a Napoli e non solo. I babà al rum, infatti, sono conosciuti in tutta Italia ed anche all’estero ci rappresentano.

Morbidi e impregnati di liquore saranno una dolcissima pausa durante una visita guidata nel capoluogo campano. Impossibile lasciare Napoli senza assaggiarli.

Casatiello

Soffice, gustoso, arricchito da salumi e formaggio e con le classiche uova in superficie! Il casatiello è una vera delizia che di solito si prepara durante il periodo pasquale ma che potrà essere trovate nei locali tipici di questa città in ogni periodo dell’anno.

Uno di quei piatti che le donne napoletane preparano di sovente per amici e parenti.

Pizza

Chi dice Napoli dice pizza, no? Eh si! La pizza di Napoli è conosciuta in tutto il mondo! La pizza margherita che potrete mangiare a Napoli non ha eguali, sia in termini di qualità degli ingredienti che per l’impasto soffice ed i classici cornicioni ripieni che rendono la pizza ancora più particolare e golosa.

Per le strade di Napoli è impossibile non sentire odore di pizza e non essere invogliati!

Salsiccia e friarielli

I friarielli sono tipici del napoletano e di conseguenza della cucina napoletana. Ecco perchè li troviamo in tantissime ricette di questa regione.

Un abbinamento tipico è quello con la salsiccia. Ecco, quindi, che si forma un piatto unico, con proteine e contorno, che saprà stupirvi con al sua semplicità ma con il suo sapore intenso che vi conquisterà subito. Come resistere ad un piatto così?

Pasta e fagioli con le cozze

Fagioli e cozze sono un altro abbinamento tipico della cucina partenopea! I fagioli sono noti per le loro proprietà benefiche, anche per prevenire il diabete, per il nostro organismo ed insieme alle cozze rendono qualsiasi piatto completo dal punto di vista nutrizionale.

La pasta con i fagioli e le cozze rappresenta un vero classico che troverete nelle proposte di menu di ogni ristorante napoletano perché costituisce un vero punto di forza della cucina di questa regione d’Italia.

Impossibile lasciare Napoli senza averla assaggiata.