Bergamo: ristoranti economici dove mangiar bene spendendo poco

Bergamo è sicuramente una delle città più conosciute e apprezzate della Lombardia e si è sempre fatta amare anche dal punto di vista culinario sia per la varietà dei piatti a disposizione e sia perché essendo una località vicino alle montagne ha sempre puntato su prodotti naturali.

Infatti sono proprio questi ultimi i protagonisti dei piatti tipici del posto e che sono amati sia dalle persone del luogo che dai turisti: un esempio classico è la polenta, che si può trovare in tanti locali di Bergamo servita insieme ai formaggi o ai salumi o al ragù!

Altri piatti conosciuti e apprezzati sono i brasati di carne e la salsiccia alla Griglia. La cosa positiva di Bergamo è che ci sono tanti locali che uniscono la qualità del cibo ai prezzi competitivi. Facciamo alcuni esempi!

Uno dei locali più tipici si chiama Polentone città alta che si trova in Piazza mercato delle scarpe e già dal titolo è evidente qual è la specialità della casa! Il proprietario del locale che è bergamasco ha concepito l’idea di offrire la polenta in diverse varianti come per esempio insieme a crema di formaggi, alla boscaiola o alla contadina, e a prezzi bassi!

Infatti viene servita alla spina tutto il giorno e anche di notte e il prezzo medio è di 12 euro!

Invece chi vuole gustarsi una serie di specialità del luogo, unite a degli ottimi vini, può andare tranquillamente a La Fiaschetteria, che si trova in via borgo san caterina!

Questo posto è molto amato per gli aperitivi, nei quali sono serviti dei buonissimi salumi e dei formaggi uniti a del buon vino, consigliato dallo staff che è sempre molto attento alle esigenze del cliente!

A Bergamo è molto amato anche lo street food e da questo punto di vista un locale da sperimentare è sicuramente il Goss Quality Burger!  La specialità del posto è il panino accompagnato da un buonissimo hamburger!

In particolare è conosciuto per il Gamburger, che sarebbe un hamburger bergamasco preparato insieme all’azienda Gamba Edorda di Villa D’Almè.

Ma oltre agli hamburger si possono trovare altre cose come i salumi, le grigliate di carne con insalata e tanto altro! Il posto si trova in via bartolomeo colleoni e per prenotare si può chiamare al numero  035 224206.

Una delle trattorie più amate è sicuramente Il coccio che si caratterizza per l’atmosfera familiare e per la genuinità dei prodotti. I piatti vengono preparati e  serviti al momento e cambiano ogni giorno ed esiste anche il servizio di asporto.

Tra le specialità segnaliamo l’ossobuco in gremolada e anche la pasta fresca oltre a buonissime verdure. La trattoria si trova in via Sant Alessandro 54 e il numero è 035 093 2338.

Infine non possiamo non citare quella che è l’osteria più amata dai bergamaschi e che si chiama Osteria D’Ambrosio – Da Giuliana! Molto apprezzata per i buonissimi secondi a base di carne ma anche per i classici casoncelli alla bergamasca!

Spesso è possibile trovare un menù fisso a soli 10 euro!