Praga: come raggiungere il centro della città dall’aeroporto

Non vi è dubbio che una delle mete più ambite dai turisti, se parliamo di Europa, è sicuramente Praga. Questa città è molto amata sia dai giovani che dai meno giovani per le tante cose da vedere dal punto di vista culturale  e per la bellissima atmosfera che si respira, specie in inverno e nel periodo natalizio.

Ma una persona che non è mai stata in questa bellissima città non sa che una volta arrivati in aeroporto non esiste una metro che porta le persone al centro di Praga. Per fortuna però ci sono delle navette che partono spesso dall’aeroporto di Praga e che si recano alle linee della metro e da li si può poi facilmente raggiungere il centro.

Di fronte alla parte arrivi dell’aeroporto ci sono gli autobus che fanno le loro corse dai terminal 1 e 2: abbiamo la linea 100 che in 18 minuti porta fino alla fermata Zličín, da dove si prenderà la metro linea b, e poi c è la linea 119 che in 25 minuti arriva alla fermata Dejvická e da li è possibile arrivare al centro di Praga con la metro linea a: questa rappresenta da questo punto di vista la soluzione più comoda e veloce.

Un’altra soluzione molto valida è quella di usufruire di un servizio navetta per andare alla Stazione centrale di Praga, che rappresenta un punto strategico per poi spostarsi un po’ dappertutto visto che oltre alla linea c della Metro, è possibile prendere tutti i treni sia cittadini ma anche quelli regionali per andare fuori dalla città.

Il biglietto di questa navetta costa 60 corone e ha una validità dal punto di vista temporale di circa 60 minuti, mentre quello dell’autobus costa 32 corone e vale 75 minuti ed è possibile usarlo nell’intera rete di trasporti pubblici di Praga!

Andare al centro di Praga:la soluzione taxi

Nel caso in cui una persona che è a Praga per lavoro,  oppure  un turista non ha problemi a spendere di più e vuole arrivare subito al centro è possibile optare per la soluzione taxi.

Una volta usciti dall’Aeroporto si dovrà cercare o contattare la società AAA Taxi o Airport Cars, che è l’unica a garantire questo servizio.

Da questo punto di vista bisogna stare attenti a non affidarsi a persone che offrono servizi di taxi non legali e non autorizzati, ricordandosi che la società che abbiamo nominato prima è l’unica a poterlo fare. Questo taxi lo si può trovare di fronte all’aeroporto e precisamente di fronte agli arrivi.

Non dovreste avere problemi a riconoscere questo taxi perché la macchina che usano è sempre uguale e cioè la  Wolkswagen Passat grigia :ricordatevi che autisti che parlano italiano sono pochi e quindi conviene saper parlare almeno un po in inglese per comunicare!

Il costo della corsa è variabile e dipende da quante persone saliranno a bordo e che potranno essere massimo 4, ma in linea di massima per arrivare al centro bisogna spendere circa 600 corone. Una volta arrivati in centro ci si può muovere o in metro o in tram!