Skiathos: le soluzioni per arrivare

Una delle isole della Grecia più apprezzate dai turisti è sicuramente Skiathos. Questo posto è molto apprezzato sia per la presenza di tantissime e bellissime spiagge, sia per la movida e sia per le tante cose da vedere dal punto di vista culturale e storico: basti considerare la presenza della città vecchia o del monastero di Evangelistria.

Molti italiani ogni anno, soprattutto in Estate, la scelgono per passare un periodo più o meno lungo di vacanza, anche perché viaggio a parte, questa isola è abbastanza accessibile dal punto di vista del costo della vita.

Quindi chi vuole viaggiare dall’Italia dovrà organizzarsi in tempo per non spendere tanto e per fare un viaggio comodo e non troppo lungo con l’aereo. Attualmente sono più o meno 4 compagnie che offrono dei voli dall’Italia per Skiathos: per esempio Meridiana, che è una di quelle più conosciute, offre voli sia da Milano Malpensa che da Verona.

La compagnia Volotea invece offre la possibilità di partire da più città e per la precisione Bari, Torino, Napoli e Venezia, mentre Blu Express ha dei voli sia da Roma che da Bologna che da Milano e infine Neos Air ha come partenze Milano Malpensa e Verona.

Ma c è anche un’altra alternativa per arrivare in questa suggestiva e cioè fare scalo ad Atene! Vediamo come!

Skiatos: come arrivare passando da Atene

Nel momento in cui si arriva ad Atene ci sono due soluzioni. Nel caso in cui si riesca a conciliare con gli orari si può prendere un altro volo per arrivare all’isola e si può scegliere tra due compagnie e cioè SkyExpress o Olympic Aegan.

Nel caso in cui invece questa soluzione sia inattuabile, si può optare per uno spostamento in bus e traghetto con cambio ad Agios Kostantinos, che è un porto piccolo e idoneo per questo collegamento.

Ma bisogna per ricordarsi che per arrivare ad Agios Kostantinos non esistono corse che ci vanno direttamente dall’aeroporto e quindi bisogna andare nella fermata giusta e cioè Ktel Liosion. Il biglietto si può fare direttamente all’interno dell’autobus e quindi non c è bisogno di acquistarlo prima sul web.

Il prezzo della tratta è di circa 15 euro e il viaggio ha una durata abbastanza lunga e cioè di circa 3 ore:nel caso in cui si viaggi in alta stagione le corse sono molto di più del solito e cioè quasi ogni 60 minuti.

Arrivare a Skiatos passando da Salonicco

Un’altra soluzione da non sottovalutare è quella di prendere un volo low cost per Salonicco, usando la compagnia aerea Rynair che garantisce dei voli da Bologna, Napoli, Roma Ciampino e Milano.

Da Salonicco si procederà per Skiatos imbarcandosi per 3 ore, dopo aver dormito una notte in questa belissima città: in estate e cioè dal 1 giugno al 10 settembre, è disponibile una corsa al giorno.

I traghetti per Skiatos partono solo da due porti e cioè Volos e Agios Konstantinos e la società di navigazione che ha quasi l’esclusiva di queste tratte è l’Hellenic Seaways,oltre ad Evia e Anes.