Viaggiare in Salento: i posti migliori per alloggiare

Ogni estate i gruppi di amici o le famiglie hanno il desiderio di passare i loro giorni di vacanze e di ferie in un posto bellissimo, dove poter divertirsi in compagnia, nuotare e vedere cose nuove.

Una delle zone più apprezzate sotto questo punto di vista  è sicuramente il Salento, perché offre tutto quella che sogna una persona che vorrebbe fare una vacanza indimenticabile: mare limpido, spiagge meravigliose, paesaggi suggestivi.

Chiaramente quando si organizza la permanenza in questo paradiso terreste bisognerà decidere dove alloggiare e questa scelta verrà fatta in base ad alcuni parametri, che hanno a che fare con i propri gusti e le proprie aspettative, ma anche con il proprio budget.

Infatti è chiaro che alcuni punti del Salento che sono più turistici sono meno alla portata di tutte le tasche e ci riferiamo nello specifico a Otranto e Gallipoli, che sono prese di assalto un po’ tutto l’anno e nelle quali alloggiare è quindi costoso.

Andiamo a vedere alcuni dei posti dove può essere molto piacevole alloggiare!

Torre San Giovanni e Nardò

Questa località si trova si trova nel versante ionico e precisamente a metà strada tra Santa Maria di Leuca e Gallipoli ed è l’ideale per essere vicino a tanti posti interessanti ed è l’ideale per chi ama il mare, visto che il mare è splendido e inoltre si può stare tranquilli e godersi il centro storico per una passeggiata serale.

Molto suggestiva anche Nardò che si trova nell’entroterra ed  è una città barocca ed offre tutto quello che serve per chi alloggia in vacanza cioè bar e supermercati e inoltre è situata a poca distanza dal mare.

Marina di Pescoluse

Questo posto è considerato uno dei migliori per chi non ha l’obiettivo di divertirsi facendo baldoria o con la movida notturna ma vuole semplicemente rilassarsi e godersi il mare: non a caso questa località viene chiamata le Maldive del Salento!

Essa si trova nella costa ionica e a circa 10 km da Santa Maria di Leuca e il nome è stato scelto per sottolineare il bellissimo colore del mare:essendo un posto molto turistico sono presenti molti villaggi e molti resort!

Porto Cesareo

Questa località è famosa sia per le bellissime spiagge che sono tra le più belle del Salento, come per esempio Punta Prosciutto e Torre Lapillo, ma anche perché vengono organizzate feste di alto livello, dove partecipano anche vip di tutti i settori o comunque persone molto ricche.

Conviene alloggiare a Lecce?

Questa città è molto affascinante dal punto di vista artistico grazie alla sua architettura barocca ed è anche molto movimentata per via di tanti locali, ristoranti e i tanti artisti di strada che popolano le vie del capoluogo pugliese.

Alla domanda se conviene alloggiare la risposta è dipende! Infatti i prezzi non sono bassissimi e inoltre la città non è adatta per chi ama solo andare al mare, perché le spiagge limitrofe alla città non sono granchè e quindi bisognerebbe spostarsi.  Chi non è interessato a questi 2 elementi farà un’esperienza positiva!