Lecce: 6 posti da visitare nella Firenze del Sud

Quando si parla di Lecce il riferimento, immancabile, è quello allo stile Barocco leccese che impreziosice la città e i suoi edifici rendola unica nel suo genere tanto da essere considerata la Firenze del Sud. Molti sono gli eventi e le manifestazioni che si organizzano in questa città e chi decide di visitare la Puglia non può escludere dal suo tour il Basso Salento.

Il Barocco e la sua arte

Con il termine “barocco” si intende un preciso movimento culturale che ha investito differenti discipline quali letteratura, arte, filosofia e musica. A livello concettuale, il Barocco è figlio della Controriforma e della guerra condotta contro l’eresia protestante.

La Chiesa Cattolica sentì l’esigenza di sottolineare, con maggior forza, la sua dottrina. A sostegno di essa, molti grandi artisti e letterati vennero inviati a sostegno del Papato e immense furono le opere create in quest’ottica. A livello temporale, il Barocco si colloca quindi prende il via verso la fine del 1500 (del Rinascimento), per poi esaurirsi verso la metà del 1700 (sarà seguito dal movimento Illuminista).

L’arte barocca presenta caratteristiche di estrosità, forte propensione ad un tipo di decorazione molto ricca, carica, fastosa, elaborata e fantasiosa. Inizialmente, i critici d’arte misero in discussione lo stile barocco perchè sconvolgeva le regole abituali per sconfinare verso un nuovo concetto più arzigogolato e meno lineare.

6 posti da visitare

  • Piazza Sant’Oronzo. É la protagonista indiscussa di Lecce. Qui è possibile ammirare la colonna dedicata al Santo patrono della città risalente al ‘600.
  • L’anfiteatro romano, adiacente alla piazza è stato scoperto agli inizi del ‘900 durante un restauro. L’aspetto più intrigante riguarda l e condizioni in cui è stato ritrovato: è molto simile allo stato originario, forse perché è rimasto “coperto” per tantissimi secoli.
  • La Basilica di Santa Croce è tra le chiese più importanti ed ammirate di Lecce. Si cominciò a costruire questa immensa fabbrica religiosa a partire dal 1549 su sollecitazione dei padri Celestini, dopo l’abbattimento dell’antico tempio e monastero fondati nella seconda metà del 1300 nell’area del Castello Carlo V per volere di Gualtiero VI di Brienne conte di Lecce.Per la costruzione della Basilica realizzata a partire dal 1549 e completata nel 1699, si avvicendarono importanti architetti leccesi dell’epoca che contribuirono a renderla unica anche grazie all’aiuto di maestri scalpellini e intagliatori.
  • Castello Carlo V. Edificato nel 1539, sorge nei pressi di Piazza Sant’Oronzo.Il Castello, costruito su una  fortificazione pre – esistente realizzata tra il XIII e il XIV secolo, presenta due strutture concentriche separate da un cortile intermedio, quattro bastioni angolari (S. Giacomo, S. Croce, S. Trinità e S. Martino), mura possenti e un fossato colmato nel 1872. Per lungo tempo la fortificazione ha svolto funzioni di difesa del territorio, successivamente una delle sue sale fu adibita per ospitare spettacoli teatrali (XVIII secolo), in seguito funzionò come caserma e distretto militare (dal 1870 al 1979). Oggi il Castello, proprietà del Comune di Lecce, è sede dell’Assessorato alla Cultura e le sue sale sono utilizzate per eventi cultuali, mostre d’arte, manifestazioni eno-gastronomiche.
  • Il Duomo di Lecce. Si erge nell’omonima piazza e rappresenta il fulcro della vita religiosa della città.La Cattedrale dedicata a Maria SS. Assunta, venne costruita nel 1144, fu ristrutturata nel 1230 per essere poi completamente ricostruita nel 1659 .L’interno barocco conserva pregevoli stucchi, pavimenti in marmo e altre numerose tele di grande valore artistico e ben dodici altari riccamente ornati.
  • Porta Napoli. E’  uno dei tre archi di trionfo che conducono all’interno del centro storico di Lecce. Prende il suo nome dal fatto che in passato coloro che si recavano a Napoli dovevano attraversare questa porta per uscire dalla città. Il monumento fu edificato nel 1548 in onore di Carlo V, imperatore del Sacro Romano Impero.

Chi visita Lecce, oltre alle bellezze naturalistiche e architettoniche della città, non può non apprezzarne la cucina, i profumi e i sapori che richiamano il mare. Potrete a Alcune baguetterie  a Lecce offrono street food di qualità ad un ottimo prezzo.